Palermo Agrigento Catania Ragusa Siracusa Messina Italy bed and breakfast
HOME PAGE
 

HOME | CONTATTI | INFO | RICERCA AVANZATA

 
 
Enna


La provincia di Enna è l'esempio di tutto ciò che rende la Sicilia unica: miti, leggende, ma anche storia, tradizioni, resti di un passato fastoso, panorami incontaminati e calda accoglienza della gente del posto.
La città è conosciuta per il Castello di Lombardia, egregiamente conservato che, durante i secoli, ha subito numerosi ampliamenti e che deve il proprio aspetto odierno a Federico II di Svevia; di grande interesse storico è la Torre di Federico. Il castello ha pianta ottagonale, è circondato da un verdeggiante giardino e, nel passato, fu cinto da mura.
La cattedrale della città offre una sintesi di molti secoli di arte: nella sua struttura si trova lo stile gotico-catalano e influenza barocche e rinascimentali. I due musei cittadini sono interessanti: il Museo Alessi conserva antichi documenti di grande rilevanza storica ed artistica che abbracciano un arco temporale che parte dalla Preistoria fino ad arrivare ai giorni nostri; il Museo Varisano ospita, nelle sue cinque grandi sale, splendidi reperti relativi alla popolazione natia durante l'ellenizzazione del territorio.

 
Mappa del sito